giovedì, ottobre 27, 2005

Il Regno dei funghi

Le piante verdi sono organismi autotrofi, cioè in grado di nutrirsi in maniera autonoma. I funghi, invece, essendo incapaci di operare la fotosintesi, od altre forme di sintesi di sostanza organica, sono organismi eterotrofi, cioè costretti per la loro nutrizione (come gli animali o l'uomo), a prelevare le sostanze organiche da altri organismi. I funghi non vengono più annoverati fra i vegetali, ma vengono classificati in un proprio regno: il regno dei Funghi.
I tartufi, come tutti i funghi, sono sprovvisti di clorofilla e percio’‚ non possono elaborare le sostanze necessarie (zuccheri ed amidi) alla propria sopravvivenza. Per sopperire a cio’ si legano ad alcune specie di piante (alberi ed arbusti), producendo una relazione detta “simbiosi micorrizica”, dalla quale entrambi le parti acquisiscono vantaggi. A maturazione avvenuta, ogni specie di tartufo emette il proprio caratteristico odore e percio’ il cane addestrato puo’ individuarlo ed il tartufaio estrarlo.

Coltivare tartufi é sempre stato il sogno proibito di tutti i ricercatori e tartufai. Oggi, grazie all'approfondimento degli studi e delle ricerche sulla biologia del tartufo, delle piante simbionti e di quelle comari é possibile incrementare la produzione di questo prezioso frutto della terra.